BuddyPress ed il plugin “Invite Anyone” per inviti via email da parte degli utenti.


BuddyPress è uno dei plugin che stiamo usando ultimamente, ritrovandoci con iscrizioni-spam, che abbiamo dovuto rimuovere una per una, esattamente come scrive Jeff Chandler su WP TAVERN nel suo ultimo articolo che interesserà tutti coloro che utilizzano BP – o lo faranno – allo scopo di creare gruppi e comunità interne ai propri siti.

I siti con iscrizione e le relative problematiche inerenti la sicurezza

Chandler consiglia ad ogni utente WordPress “l’installazione di un plugin che protegga il sito contro le registrazioni di spam” e descrive un caso recente in cui ha aiutato un amico che con BuddyPress installato, aveva riscontrato nel sito oltre 300 account di spam che si erano registrati ed avevano creato gruppi, ognuno di questi gruppi conteneva altro spam.

Inviti a registrazioni via email con “Invite Anyone”.

Nel suo post fornisce anche un’utilissima segnalazione del plugin “Invite Anyone“che Chandler ha usato per permettere agli utenti di invitarne altri via email. Questo è possibile anche quando le iscrizioni al sito sono chiuse.

Invite Anyone WordPress Plugin
Dettagli e DOWNLOAD

Il plugin permette ad ogni utente registrato, di configurare il tipo di invito ed il messaggio accluso, ma soprattutto permette di restringere eventualmente questo permesso solo a determinati gruppi di utenti.

inviteanyon esettings

Di seguito la schermata mostra come appare all’utente registrato il form di Invite Anyone: oltre a invitare qualcuno ad iscriversi al sito, gli utenti possono anche invitarlo ad unirsi ad uno specifico gruppo BuddyPress.

Invite anyone wordpress plugin front end

Chandler descrive come ha testato con successo questo plugin e conclude infatti molto positivamente la sua recensione:”Se si utilizza BuddyPress e si ha bisogno di una soluzione gratuita che implementi un sistema di inviti utente, vi consiglio “Invite Anyone”.

ssl-per-siti-con-iscrizioniLa raccomandazione che aggiungiamo è quella di dotarvi di un certificato SSL prima di implementare qualsiasi sistema di iscrizioni al vostro sito. Lo stesso WP TAVERN recentemente ha pubblicato in tal senso un articolo che abbiamo riportato.

SSL ce ne sono anche di gratuiti, mentre quelli a pagamento permettono non solo la navigazione protetta, ma garantiscono ed assicurano (dietro premio risarcitivo) anche l’identificazione dell’azienda emittente, come di quella del marchio proprietario del sito.

I prezzi variano a seconda del tipo di garanzia che il certificato rilascia e del premio assicurativo pagato all’utente per eventuale violazione del protocollo https.

Per ulteriori approfondimenti:

Il certificato SSL gratuito di Misterdomain.

I vari tipi di certificati a pagamento, le differenze ed i costi standard.


Informazioni su Staff Misterdomain

Misterdomain.eu è un servizio di Inmediatamente Web SL - Tenerife (ES). Lo staff è composto da specialisti in aspetti tecnici e di digital marketing per offrire servizi ed assistenza sempre più performanti su domini, hosting e siti WordPress.