Facebook live video: come fare? (E perché?)

GIORGIO TAVERNITI video live su Facebook

Da quando Facebook ha inserito anche questa funzione, si stanno moltiplicando su youtube i tutorial su come fare video live su questo social. Un’ottima video-guida breve e precisa, l’ha invece appena realizzata Giorgio Taverniti proprio su Facebook, dove si è messo nei panni di tutti noi 🙂 e ci ha mostrato con estrema chiarezza quali passi fare per realizzare un buon video in diretta.

Giorgio è un veterano del web molto seguito ed un pioniere mai stanco di inventare e sperimentare. Chi fosse interessato a conoscere le sue molteplici attività online, può seguirlo su: Profilo Facebook  o Sito web approdando anche ai suoi altri progetti e canali Social, densi di scambi e relazioni, ma soprattutto contenuti utili agli addetti ai lavori e non, come mostra questo tutorial.

Per completezza, abbiamo aggiunto anche una schermata finale che mostra come ottenere il codice di embedding (esattamente come per altri video pubblicati su youtube, ad esempio) che permette di incorporare un video postato su Facebook in una pagina web.

Ma prima…

Riflessioni a camera spenta:

Il vostro video ha intenti puramente ludici?
Saltate questo paragrafo ed andate direttamente al tutorial (farà comunque bene leggere il consiglio n.5)

Il vostro video ha fini professionali? Avete delle resposabilità. Consigli:

  1. Fra un po’ (vedrete..) tutti vorranno pubblicare video su Facebook. Perché i vostri siano apprezzati, dovete avere qualcosa di interessante, utile e/o nuovo, ma comunque stimolante, da dire.
  2. Dovete dirlo in modo convincente, creativo, corretto, etico e soprattutto non “ingessato”.
  3. Siate brevi. Ma se dovete per forza dilungarvi, spezzate il filmato, dategli un ritmo, non fateci addormentare 🙂 .
  4. I video sono contenuti che molti pubblicano senza avere idea del risultato finale. Prima di darvi in pasto alle platee, fate delle prove casalinghe, magari davanti ad amici o, meglio ancora, trovate un gruppo di test composto da chi condivide i vostri obiettivi e faccia critiche costruttive.
  5. Se invece siete certissimi della vostra telegenia, allora buttatevi! Ma ricordate che il tempo di chi vi guarda ha un valore, come ha un valore il vostro, quando seguite i contenuti altrui. Ergo: mettetevi nei panni del vostro pubblico e cercate di dare il meglio. Come si fa? Sbagliando e correggendosi, chiaro!

Il video-tutorial di Giorgio Taverniti (“Tave”)

Le spiegazioni nel filmato di Giorgio sono molto chiare anche per i non addetti ai lavori, ma per ricordare meglio i passaggi principali, abbiamo estrapolato alcune schermate. Pronti?

  • Scarichiamo il programma consigliato per le riprese dal Sito OBS 
  • Iniziamo: dalla Pagina Facebook
    Strumenti di pubblicazione > Video > Diretta > Crea
  • Vediamo dove inserire la chiave ottenuta da Facebook precedentemente.
  • L’ultima immagine ricorda quale sorgente audio attribuire.

    video live su facebook

    CREA VIDEO (DALLA PAGINA FACEBOOK)

chiave di facebook per video live

INSERIRE CHIAVE DI FACEBOOK

 

tutorial per video live su facebook di giorgio taverniti

SORGENTE AUDIO – IMPORTANTE!

incorporare video facebook sul sito


Informazioni su Staff Misterdomain

Misterdomain.eu è un servizio di Inmediatamente Web SL - Tenerife (ES). Lo staff è composto da specialisti in aspetti tecnici e di digital marketing per offrire servizi ed assistenza sempre più performanti su domini, hosting e siti WordPress.