Come creare aree riservate in un sito WordPress

plugin wordpress per community

Aree riservate per gruppi diversi di utenti.

Spesso chi chiede come si crea un’area riservata, in realtà sta cercando una modalità per riservare determinati servizi soltanto a certi soggetti.

Differenziare gli accessi ai contenuti e le interazioni con i diversi utenti, può rappresentare un vantaggio per molte aziende e per i loro clienti. Queste azioni sono possibili, su WordPress, anche grazie ai plugin per creare comunità. Elenchiamo qui i piu’ popolari:

Member – Plugin >>

Ultimate Member – Plugin>>

BuddyPress – Plugin e community in italiano >>

Chi fosse interessato ad altri plugin, visiti la directory di WordPress, inserendo la parola di ricerca (in inglese) che ritiene più adatta a soddisfare la propria necessità. In questo caso abbiamo cercato i plugin con la parola chiave “member” per trovare tutte le applicazioni che, appunto, permettessero la gestione differenziata dei visitatori del nostro sito che desideriamo coinvolgere e trattare seguendo linee di marketing e comunicazione differenti.

Directory WordPress – Plugin per “member”>>

Aree riservate visibili a tutti gli iscritti o solo all’admin.

D’altra parte può anche essere necessaria un’area riservata basic, che non offra personalizzazioni particolari, ma sia invece orientata a rendere il contenuto visibile ad utenti registrati. Non è necessario installare un plugin, ma può essere anche realizzata come mostrano le slide sottostanti.

In questa presentazione realizzata da Andrea Marchetti, si mostra come realizzare due tipi di aree riservate differenti:

1) La prima è un Area Riservata dove l’utente loggato vede i contenuti che possono vedere anche tutti gli altri utenti loggati. Tutti vedono i contenuti di tutti

2) La seconda è un Area Riservata dove l’utente loggato vede solo i suoi contenuti che l’amministratore ha asseganto a lui. L’utente vede solo i sui contenuti


Informazioni su Staff Misterdomain

Misterdomain.eu è un servizio di Inmediatamente Web SL - Tenerife (ES). Lo staff è composto da specialisti in aspetti tecnici e di digital marketing per offrire servizi ed assistenza sempre più performanti su domini, hosting e siti WordPress.