Come creare i Menu su un sito WordPress

menu wordpress

Una delle prime attività che si svolgono su un sito WordPress è la creazione del Menu principale, quello che si posiziona nella Home, solitamente sotto al logo.

Ma la funzione di creazione Menu serve anche a creare altri elenchi di pagine (o post o categorie o link specifici) da posizionare nella barra laterale o nel footer.

Se ad esempio desideriamo mettere in evidenza alcuni contenuti, basterà inserire questi link in un Menu specifico e poi inserire lo stesso menu (con i widget appositi) nella posizione desiderata, come mostrano le schermate successive.

Dalla Bacheca.

aprire la voce Aspetto > scegliere Menu.

Creare un Menu su WordPress

Come mostra la schermata, attribuiamo un nome ad ogni menu e dopo possiamo scegliere il tipo di contenuti da linkare. WordPress ci mostra tutti quelli che abbiamo a disposizione nel sito: pagine, post e categorie.

Ma possiamo anche inserire un link qualsiasi, pure ad un altro sito. Una volta scelto il contenuto da linkare, basta trascinarlo nel riquadro a destra, che comprende tutte le voci che vogliamo visualizzare nel nostro Menu.  Per creare un Menu con voci principali e sotto-voci, basta posizionare le sotto-voci a destra di quella principale, come mostra l’esempio della schermata successiva, in cui alla voce principale CHI SIAMO, si aprono due sotto-pagine.

Inserire il Menu desiderato nella Home Page

Possiamo creare quanti menu desideriamo, ma quello che comparirà nella Home sarà il Menu che sceglieremo come “principale“, come segnala la freccia in basso a destra.

Come mostra la schermata, possiamo scegliere il tipo di contenuto da linkare. WordPress ci mostra tutti quelli che abbiamo a disposizione nel sito: pagine, post e categorie. Ma possiamo anche inserire un link qualsiasi, pure ad un altro sito.

Inserire altri Menu in altre posizioni

Oltre al Menu sulla Home, potremmo voler inserire un altro Menu (con contenuti di nostra scelta, che siano altre pagine o post o link..), sulla barra laterale oppure nel footer, a pie’ di pagina. Dopo aver creato i Menu, possiamo posizionarli dove desideriamo, richiamandoli grazie al widget dedicato.

Il percorso è: Bacheca > Aspetto > Widget

Scegliendo il widget “Menu personalizzato”, ci verranno proposti i menu esistenti. Scegliamo quello che vogliamo inserire ad esempio, nella barra laterale e vedremo che questo nostro Menu sarà subito visibile nella posizione assegnata.

Menu personalizzato su WordPress


Informazioni su Staff Misterdomain

Misterdomain.eu è un servizio di Inmediatamente Web SL - Tenerife (ES). Lo staff è composto da specialisti in aspetti tecnici e di digital marketing per offrire servizi ed assistenza sempre più performanti su domini, hosting e siti WordPress.