Come trasferire un dominio ed un sito ad altro hosting

trasferimento dominio

E’ una delle richieste standard per chi opera nei servizi di hosting. Per trasferire un dominio è necessario essere in possesso dell’Authorization Code. Chiamato Auth Code, per brevità. Basta mandare una semplice richiesta via email al provider presso il quale lo abbiamo registrato.

Attenzione: la richiesta deve provenire dallo stesso account email che ha registrato il dominio.

Nessun provider accoglierà richieste da un utente che scriva con un account sconosciuto. Quindi se da quando avete registrato il vostro dominio avete cambiato indirizzo email, ricordatevi di comunicarlo al provider che prima di tutto controllerà la vostra effettiva proprietà di quel dominio.
In seguito ovviamente accetterá la vostra email per il rilascio dell’Auth Code.

Trasferimento OK – esempio:

Desidero trasferire su Misterdomain il mio dominio “industrieitaliane.it”  che in questo momento sta sul server del provider ABCD* (*nome inventato). Nella Home di Misterdomain c’è in evidenza il servizio attraverso il quale posso registrare o trasferire. Scelgo l’opzione trasferisci e digito il nome del mio dominio. Mi viene richiesto l’Auth Code che inserisco nello spazio sottostante.

trasfe1

Successivamente procedo al pagamento del servizio desiderato: o del trasferimento del singolo dominio, oppure comprensivo dell’hosting. In questo secondo caso Misterdomain mi offre il dominio in omaggio.

Blocchi al trasferimento, quali sono e come rimuoverli – esempio:

Se sul dominio che desiderate trasferire è attivo il servizio di Privacy Protection, oppure quello di Theft Protection, il trasferimento non è disponibile. Basta scrivere al provider che attualmente ospita il vostro dominio e chiederne la disattivazione, che non sarà immediata, ma dovrebbe comunque avvenire in un tempo ristretto.
Ecco che cosa appare quando il dominio in questione ha il Theft Protection attivato:
trasferimento di un sito

Nota: Misterdomain fornisce gratuitamente il servizio di Theft Protection, finalizzato a creare un “filtro” protettivo per i trasferimenti dei siti con estensione.com (in pratica viene verificata due volte la vostra proprietà del dominio) mentre quello di Privacy Protection è a pagamento.  Se avete scelto di attivarli, potete chiedere la cancellazione di entrambi i servizi in qualsiasi momento.

Criticità che si verificano più comunemente

  • Ho inserito l’Auth Code ma il trasferimento non avviene!
    Sicuramente avete copiato male il codice, non prendetevela con i provider 🙂 poiché appena fate richiesta di avere l’Auth Code, il provider su cui risiede il dominio deve obbligatoriamente inoltrarla all’Autorità preposta per i domini (es. ICANN per i .com e NIC per i .it). Ed è quest’ultima che, verificando i dati del proprietario del dominio, spedisce l’Auth Code all’email inserita al momento della registrazione.
  • Ho chiesto l’Auth Code ma non mi è pervenuto!
    Se il provider tarda ad esaudire la vostra richiesta per cattiva amministrazione, sappiate che avete il diritto legale di pretendere l’Auth Code! Ma ci sono spesso casi in cui il problema risiede nell’email: o state usando adesso un indirizzo email diverso da quello posto al momento della registrazione ed allora è evidente che la comunicazione dell’Autorità preposta non può raggiungervi, oppure questo messaggio è finito nella casella di Spam della vostra posta. Controllate.

Trasferimento di tutto il sito

Se oltre al dominio desiderate trasferire anche il sito, struttura e contenuti compresi, dovrete effettuare una copia degli stessi e del database. Potete procedere via FTP ed attraverso MySQL, ricreando il DB e caricando poi questi file nel nuovo hosting, attraverso gli strumenti a disposizione nel pannello di controllo.

  • Se il vostro sito è in WordPress, ad esempio, l’operazione può essere eseguita utilizzando appositi plugin.
    Uno fra i più utilizzati è DUPLICATOR >> 

Misterdomain

La nostra Assistenza Tecnica è a disposizione per ogni informazione e per effettuare il trasferimento di tutto il sito su vostra eventuale richiesta.


Informazioni su Staff Misterdomain

Misterdomain.eu è un servizio di Inmediatamente Web SL - Tenerife (ES). Lo staff è composto da specialisti in aspetti tecnici e di digital marketing per offrire servizi ed assistenza sempre più performanti su domini, hosting e siti WordPress.