Creare un sito (ed account posta) installando facilmente WordPress su Plesk

creare siti con wordpress

Su Plesk, WordPress è disponibile nell’area APPLICAZIONI insieme ad altri CMS.

Installare WordPress da Plesk e procedere con sito ed emal.

Noterete nella parte sinistra del pannello le diverse sotto-aree che vi permettono una completa visione (e gestione) di tutti gli elementi a disposizione: WordPress, come Joomla o Drupal, sarà sempre presente fra le Applicazioni in primo piano.

Plesk panel

Se oltre a WordPress siete curiosi di vedere che cos’altro potreste installare (ad esempio una piattaforma per E-Learning o per E-Commerce): Qui tutte le applicazioni disponibili su Plesk.

Proteggere il sito con 2 click

Tutte le operazioni di gestione dei files, del database e della sicurezza, sono facilitate dall’apposito WordPress Toolkit.

Scegliere il Tema WordPress desiderato.

gestire temi wordpress da pleskAppena l’installazione di WordPress è terminata, procedete scegliendo un tema di vostro gradimento.

WordPress ve ne fornisce alcuni gia’ installati, oppure potete trovarne altri sempre su Plesk.

Volete vedere altri temi gratuiti ed a pagamento?

Provate la Ricerca Temi WordPress col Motore gratuito di Addendio

Se invece volete entrare nella Bacheca di WordPress.

Potete accedervi direttamente da Plesk.

In questo modo potrete subito visualizzare i temi che attivate e decidere quale tenere come definitivo.

Cambiare tema è altrettanto facile: anche qui basta 1 click.

I plugin WordPress che servono

Leggete questo post sui Plugin immancabili e per installarne altri, prima controllate che il tema non abbia già quelle funzioni e poi cercate il plugin che ti serve per fare.. ad esempio:

  • Una chat sul sito?
  • Belle slide e gallery?
  • Creare una communiry?

Per ogni attivitá troverete un plugin specifico.
Anzi, ne troverete senz’altro molti e scegliere quello giusto dipende dal tempo che dedicherete alla lettura delle pagine descrittive.

Quindi il solo percorso utile è una RICERCA, facendo sempre attenzione alle istruzioni presenti nella pagina del plugin ed alle valutazioni di altri che lo hanno utilizzato.

Per trovare quelli che vi servono, provate la Ricerca Plugin col Motore gratuito Addendio

Insieme alla creazione del sito, alcuni possono essere interessati a creare immediatamente i loro nuovi indirizzi email. Ecco le istruzioni:

Come creare indirizzi email legati al vostro dominio

Ed infine, se desiderate creare il sito con le vostre mani ed avete bisogno di consigli ed ulteriori link, iscrivetevi al gruppo Supporto Siti WordPress su Facebook e chiedete qualche consiglio, non prima, però di aver letto abbastanza tutorial per comprendere le attività di base e porre domande agli esperti per andare avanti.
Buon lavoro!


Informazioni su Staff Misterdomain

Misterdomain.eu è un servizio di Inmediatamente Web SL - Tenerife (ES). Lo staff è composto da specialisti in aspetti tecnici e di digital marketing per offrire servizi ed assistenza sempre più performanti su domini, hosting e siti WordPress.