Creare una sitemap XML per facilitare l’indicizzazione del sito

sitemap

Una Sitemap XML è un file con un elenco dei contenuti del vostro sito.

E’ uno strumento di indicizzazione che permette ai web crawler come Googlebot, di eseguire una scansione più efficiente del sito: il formato Xml, il cui linguaggio è basato su “tag”, viene ben percepito dai motori.

Oltre all’elenco gerarchico di tutti i contenuti, la Sitemap può fornire altri metadati utili associati alle pagine, ovvero informazioni come:

  • data dell’ultimo aggiornamento
  • frequenza con cui la pagina viene modificata
  • importanza della pagina rispetto agli altri URL del sito

Questi dettagli tecnici innescano di fatto una comunicazione costante tra i vostri contenuti web ed i motori come Google, al fine di rendere il vostro sito ben visibile nei loro risultati di ricerca.

A quali siti serveSitemap Xml

Non cambia la vita di siti statici che non vengono mai aggiornati o di siti con pochissime pagine.

Ma per gli altri è ovviamente uno strumento SEO (Search Engine Optimization) importante, soprattutto per siti con molte pagine, come i siti di E-Commerce per esempio o i portali verticali dedicati (al turismo o ad altri settori specifici) che contengono categorie e sottocategorie di pagine e post, organizzati in molteplici e diverse aree e sotto-aree.

Plugin per creare la Sitemap su siti in WordPress

SEO Yoast
permette di ottimizzare tutti gli aspetti SEO dei vostri contenuti.

Google Xml Sitemap
è lo strumento più utilizzato dagli sviluppatori di siti.

Qui una video-guida su come installare Google Xml Sitemap sul sito:


Informazioni su Staff Misterdomain

Misterdomain.eu è un servizio di Inmediatamente Web SL - Tenerife (ES). Lo staff è composto da specialisti in aspetti tecnici e di digital marketing per offrire servizi ed assistenza sempre più performanti su domini, hosting e siti WordPress.