Domini, Hosting e Customer Care: 3 backup di dati e ripristino dei siti scaduti.

Customer care

Vendere hosting significa mettere a disposizione del cliente risorse costanti per l’assistenza tecnica e saper comprendere e soddisfare richieste personalizzate. Questo fa parte della normale gestione della nostra attività.
Poi ci sono i casi “meno normali” ma che comunque capitano a tutti i provider. Un classico fra questi è il cliente che ha lasciato scadere il pagamento dell’hosting e del dominio. Ed il suo sito sparisce.

La nostra procedura di avviso di sito in scadenza.

Per prevenire questa evenienza, noi iniziamo a spedire gli avvisi di scadenza ben 3 mesi prima. Se non si verifica il rinnovo, il nostro ultimo messaggio lo raggiunge entro 12 ore dalla scadenza. Quando il cliente non risponde, i casi sono due:

  • O ha cambiato il suo indirizzo email e quindi non riceve le nostre comunicazioni (inviate all’email indicata in fase di registrazione).
  • O il sito ed il dominio non gli interessano più e quindi li lascia scadere volutamente.

Nel primo caso, veniamo contattati in seguito dal cliente in oggetto che vede il suo sito sparire e ce ne chiede la ragione; allora, constatando entrambi che al momento sta usando un account di posta diverso, gli si fa presente che i messaggi di allerta per la scadenza del sito sono stati mandati all’indirizzo che lui ha inserito nel pannello di iscrizione e – basta verificare quell’account – sono stati effettivamente recapitati.

A questo punto il cliente può chiederci di attivarci per il ripristino del sito e del dominio.
Questi sono i tempi ed i costi di riattivazione >>

Ci sono casi in cui il cliente che ha volontariamente lasciato scadere il sito, torna sulla sua decisione, magari dopo mesi e chi chieda di rimetterlo online. Se nel frattempo questo dominio non è stato acquistato da terzi e risulta libero, procediamo subito alla nuova registrazione a suo nome e nel caso lui non abbia fatto un back-up dei dati (di tutto il sito, in sintesi), possiamo affidarci al nostro sistema di 3 livelli di storage dei dati che ci permette, fino ad un anno circa dalla scadenza del sito, di recuperarlo secondo vostre istruzioni.

Che cosa sono i 3 livelli di storage e che vantaggi portano?

In pratica sono ben 3 back-up, che ci garantiscono la totale salvaguardia dei dati dei siti da noi ospitati. Il vostro sito viene caricato sul server, copiato per la sicurezza su un altro server, che a sua volta viene copiato in un cloud server utilizzato solo nel caso in cui entrambi i server fossero danneggiati e perdessero i dati contenuti. Anche in questa circostanza, per quanto assurda ci possa apparire, data la potenza e la qualitá dei Data Center ai quali ci affidiamo, i siti dei nostri clienti sarebbero in salvo.

Ovviamente i back-up vengono continuamente ri-aggiornati con i dati sempre nuovi che quasi tutti i clienti caricano sui loro siti, anche quando si tratti solamente dell’aggiornamento del CMS o dei Plugin. Ricordiamo che i nostri server sono costantemente protetti, grazie alle difese dei Data Center e del nostro team informatico.

Per ogni altra questione inerente il recupero e/o la sicurezza dei vostri siti, non esitate a chiederci ulteriori chiarimenti.

Wordpress Hosting service


Informazioni su Staff Misterdomain

Misterdomain.eu è un servizio di Inmediatamente Web SL - Tenerife (ES). Lo staff è composto da specialisti in aspetti tecnici e di digital marketing per offrire servizi ed assistenza sempre più performanti su domini, hosting e siti WordPress.