Tra i due litiganti, il terzo.. SPAM! Ecco perché stiamo subendo il più grande cyber-attack della storia.

spam

Pioggia di spam? Non ve la prendete col provider!

Se in questi giorni state ricevendo una quantità di spam molto superiore al normale o se la vostra navigazione risulta più lenta, sarà inutile protestare col vostro provider!

Anche lui è impotente in questo che è considerato il più importante cyber-attacco sinora registrato a livello internazionale, non è stato il primo e non sarà l’ultimo, ma è il più preoccupante.

Stiamo parlando un una marea di Spam che sta invadendo milioni di account di posta e contro la quale i provider non hanno misure preventive, in quanto la scintilla sarebbe scaturita da una diatriba fra l’associazione Spamhaus (il servizio di filtri antispam che viene utilizzato appunto da una moltitudine di provider italiani e stranieri) con il provider olandese Cyberbunker.

Il conflitto è iniziato quando Spamhaus ha deciso di inserire Cyberbunker nella lista nera dei server utilizzati per scopi “illeciti”.

La risposta di Cyberbunker non si è fatta attendere: ha iniziato una guerra di “spam di massa”, inondando i server di Spamhaus con migliaia di attacchi DDoS, al fine di rendere il sito Spamhaus incapace di operare. Gli attacchi hanno raggiunto dimensioni mai viste in precedenza, arrivando a stream di dati fino a 300 milioni di bit al secondo.

Questi attacchi sono in grado di congestionare la rete e di causare il rallentamento di numerosi siti web in tutto il mondo. 

Servizi come Netflix sarebbero già stati colpiti. La preoccupazione è che l’attacco possa estendersi anche ai sistemi bancari e su tutti i servizi mail. Diverse compagnie, tra cui Google, stanno aiutando Spamhaus, mettendo a disposizione le proprie risorse per assorbire il traffico maligno. La polizia di cinque Paesi sta attualmente indagando.


Informazioni su Staff Misterdomain

Misterdomain.eu è un servizio di Inmediatamente Web SL - Tenerife (ES). Lo staff è composto da specialisti in aspetti tecnici e di digital marketing per offrire servizi ed assistenza sempre più performanti su domini, hosting e siti WordPress.