Il nuovo motore di ricerca su Facebook:  Search FYI.

Il nuovo motore di ricerca su Facebook: Search FYI.

Si chiamerà Search FYI, il motore di ricerca di Facebook e ci si chiede quanto e come cambieranno gli equilibri della bilancia nel Seo e nel Digital Marketing in generale. Gli specialisti del settore sono già in ascolto, per ipotizzare, studiare ed osservare quelli che saranno i risultati prodotti nel web e nel SMM da questa innovazione.

Partenza ufficiale fissata il 29 ottobre, inizialmente funzionerà solo negli Stati Uniti ed in seguito sarà disponibile anche negli altri Paesi. Fra i primi 14 partner editoriali, spiccano il National Geographic, l’Huffington Post ed il Washington Post, ma già si parla di altre decine di adesioni, fra le quali People, Cbs, Rolling Stones.

La necessità di risultati più precisi ottenibili dalle ricerche su Facebook, del resto, era già sentita dal pubblico dei social media. Infatti, come cita il comunicato-stampa diffuso da ADN Kronos:

Per quanto Facebook rappresenti uno dei siti più completi e ricchi, il motore di ricerca interno ne limita la funzionalità. Non è raro infatti giungere a risultati totalmente diversi dalle intenzioni iniziali. Da qui la necessità di aggiornare il sistema fornendo risultati più pertinenti e con ulteriori suddivisioni legate alle categorie di interesse.

Search FYI si ripromette di fare chiarezza tra gli oltre due miliardi di voci presenti nel sito e di avvicinare sempre di più il social network al livello di efficienza raggiunto da Google. Oltre al sopracitato implemento di efficienza, rivela ‘Emerge il Futuro’, FYI dividerà le notizie in base alle fonti, dando maggior rilevanza a quelle ritenute affidabili.

Con Search FYI, Facebook sembra voler rispondere alle applicazione di Twitter, fra cui Twitter MomentsNotify, quest’ultima dovrebbe riportare all’utente, in seguito ai suoi criteri di ricerca, le ultime notizie pubblicate dai media più seguiti. E’ al momento ancora in fase sperimentale.

Fonte: ADN Kronos

Lascia un commento