I Blogger italiani – alcune testimonianze

I Blogger italiani – alcune testimonianze

Scrivere un blog è per alcuni un hobby e per altri un mestiere. Sicuramente è una passione.
Come farla diventare un lavoro full o part-time dipende dal tempo a disposizione e sicuramente da un’abilità nello scovare e generare notizie e contenuti che si apprende anche guardando i tanti esempi ormai a disposizione.

Voglio aprire un BLOG.. su chi o che cosa?

Decidere su che cosa scrivere è un fatto personale. Però chi naviga ha già mostrato di gradire maggiormente alcune tipologie di blog rispetto ad altre.
I blog generalistici, che parlano un po’ di tutto, non riscuotono generalmente molto successo. Ma un personaggio molto particolare, che pubblica sul suo blog post originali, simpatici e comunque molto ben scritti e/o con belle immagini, trattando argomenti vari, invece può attirare molti visitatori.

Ci sono blog su tutto! Dalla musica alla geologia. E per ogni argomento trovi i blog specialistici: ad esempio ci sono blog sulla pesca ed altri solo sulla pesca d’altura o sulla pesca alla trota..

Qui abbiamo scelto di mostrarvi solo alcuni argomenti fra i più popolari ed i blog relativi. Ma se il vostro interesse, ad esempio, fosse la storia dell’Appennino toscano e desiderate un vostro blog sul quale pubblicare articoli inerenti, cercate prima su Google per dare un’occhiata a ciò che esiste già in rete.

Se c’è una cosa che Internet ci ha insegnato è che per quanto appaia saturo di contenuti, c’è sempre spazio anche per i tuoi 🙂 quindi i casi già esistenti possono dare ispirazione e consiglio ai neofiti. E tanti auguri di buona scrittura!

6 casi sul perché..
BLOG DI VIAGGI >>

Perchè scrivere un blog di viaggi? Se lo sono chiesti gli autori di questo blog di viaggi a sua volta (un altro esempio da vedere), che hanno traccolto 6 risposte da altrettanti blogger del settore. Attraverso i loro post e le loro descrizioni, troviamo diverse esperienze e consigli utili per creare il blog di viaggi ideale per ciascuno.

Francesca Gonzales
FOOD BLOGGER  >>

Una testimonianza chiara e diretta, quella di Francesca, sui vari aspetti di questa attività e di come si dipana fra i social media. Comprende anche alcune riflessioni su critiche mosse alla sua categoria circa la trasparenza di alcune recensioni a ristoranti e prodotti.

Le 10 più famose, secondo Donnaclick.
FASHION BLOGGER >>

Sono nate un po’ di tempo fa e nel giro di un anno e si sono moltiplicate a velocità incredibile, in Italia ed all’estero.  Giovani e non, esperte di moda e cucito oppure semplici appassionate di sfilate e gossip. Ecco una classifica delle più popolari.

I migliori, secondo Gli Affidabili
BLOG SU GIARDINAGGIO >>

Il sito “Gli affidabili” offre personale per lavori di manutenzione e pubblica articoli utili sulle varie attività, fra le quali il giardinaggio. La loro classifica dei migliori blog sull’argomento è ben fatta, con dettagliate descrizioni dei blog selezionati.