L’assistenza WordPress ai clienti sulla pagina nel gruppo “SupportoWordPress” su Facebook.

assistenza wordpress su facebook

Nei primi mesi di questo 2017 abbiamo visto crescere il gruppo di supporto WordPress su Facebook con l’entrata di nuovi clienti che usavano questo CMS per la prima volta.

I loro quesiti sono numerosi, si parte con ricerca di temi e plugin che siano perfettamente compatibili, sino alla necessità di installare il certificato SSL, ormai consigliato per tutti i siti, oltre ad essere praticamente obbligatori per i siti che chiedono dati per l’iscrizione.

L’assistenza WordPress ai nuovi clienti con poca esperienza.

Si è resa necessaria a causa dell’aumento degli utenti che scelgono questo CMS. Sono veramente pochi, infatti, coloro che possiamo definire esperti ed i ticket relativi a problemi sui siti WordPress, creati proprio dalla scarsa conoscenza, ci hanno spinti a creare un gruppo di supporto dedicato su Facebook, per dare una prima assistenza, anche a scopo preventivo.

Quanto conoscono WordPress, i nuovi clienti?

Stando alla tipologia di quesiti posti ed al tenore dei commenti nel gruppo, oltre che dai problemi rilevati dall’Assistenza Tecnica, possiamo dare delle stime di massima, abbastanza vicine alla precisione, sul livello di competenza dei nuovi clienti, da un anno a questa parte:

  • Il 50% dei nuovi clienti non conosce WordPress.
  • Il 25% di loro ha avuto qualche precedente esperienza.
  • Il 20% ha competenze da webmaster, in grado di apportare modifiche al CSS e di creare un child-theme.
  • Il 5% ha conoscenze da sviluppatore (developer) ed in questa percentuale rientrano anche gli sviluppatori avanzati, che hanno fatto del development il loro core-business.

Come si aiutano i clienti nel gruppo di Supporto WordPress?

Prima di tutto rispondendo puntualmente, almeno nei giorni feriali. Poi creando sinergie fra iscritti esperti e chi chiede assistenza, attraverso una moderazione che aiuti le conversazioni ad essere concrete (con l’apporto di consigli e link) e le eventuali critiche, costruttive. Va aggiunto che aiutiamo anche i non clienti 🙂 chiunque può iscriversi al gruppo.

Come le reazioni dei clienti aiutano il nostro staff.

L’assistenza WordPress da parte di Misterdomain non è una novità di quest’anno, ma sinora si è sempre svolta attraverso il ticket e restava una questione “privata” tra noi ed il cliente.

Trasferendo l’attività nel gruppo Facebook, le prime reazioni positive dei clienti hanno avuto ripercussioni molto positive anche nel team, che ha visto palesarsi molto spesso l’apprezzamento da parte di chi è stato aiutato, con toni molto diversi dalle recensioni sulla Pagina, che pur essendo altrettanto sincere, sono meno estemporanee ed espressive.

La differenza fra le recensioni ed i commenti fatti nel gruppo è rilevante anche perché mentre le prime restano sulla pagina come pura testimonianza, i commenti nel gruppo sono letti e partecipati.

Per chi lavora dietro questo schermo, il feedback dei clienti significano soddisfazione umana e conferma professionale. Fra i tanti commenti che ci hanno deliziato (sic!) riportiamo questo, rilasciato nel gruppo Facebook il mese scorso:

Lo staff tecnico è contento, la Digital Manager gongola, il cliente esulta addiritttura con una “standing ovation” 🙂

Pubblicato da MisterDomain.EU su Lunedì 6 marzo 2017


Oggi è un altro lunedi, ci sono nuove recensioni positive sulla nostra Pagina Facebook e nuovi quesiti di clienti nel gruppo. L’attenzione è sempre costante, ma la soddisfazione è indubbiamente in crescita :).

Buon inizio settimana a tutti!