Nuovo Plugin WordPress “Veloce”: primi test nella community

velocità del sito wordpress

La velocità di caricamento delle pagine di un sito è importante sia per l’usabilità (UX) che come fattore di ranking. In poche parole, i Motori di ricerca premiano i siti veloci a discapito di quelli lenti, posizionandoli meglio nei risultati delle ricerche effettuate dagli utenti (che ovviamente saranno più soddisfatti navigando un sito che carica rapidamente ogni contenuto).

Per velocizzare il sito WordPress abbiamo a disposizione diverse soluzioni: l’ottimizzazione del codice (per webmaster esperti e developer), l’alleggerimento delle immagini con i programmi di grafica ed i servizi online dedicati e, non ultimi, gli appositi plugin, che non richiedono particolari competenze per essere usati.

Ma è sempre consigliabile anche agli utenti WordPress allle prime armi, spendere qualche minuto per leggere le specifiche e le recensioni di ogni plugin, al fine di evitare sorprese e conflitti con temi o altre applicazioni che abbiamo installato.

salvatore wp veloceVediamo oggi, fresco di forno questo plugin tutto italiano sviluppato da Salvatore Della Pepa che lo ha presentato in anteprima nel gruppo “Fatti di Seo” su Facebook, chiedendo ad amici ed altri iscritti di fare dei test. (Il post “FATTI DI SEO“). Il plugin è stato acquisito dal repository di WordPress mentre la conversazione nella community era in corso. Di seguito il link per scaricarlo.

Plugin “WP Veloce” per velocizzare il sito

Dettagli e Download

Esito dei test eseguiti nella community

Hanno aderito numerosi e con la passione per le performance del sito tipica degli specialisti Seo. Il neonato plugin è stato provato in vari siti ospitati su differenti hosting, confermando in generale di saper fare il suo lavoro.

Il nostro test al plugin

Di seguito la schermata del nostro test. Rientramo nella maggioranza degli utenti che hanno riportato un evidente risultato positivo.

veloce wordpress plugin

Unico neo (sarà risolto nella prossima versione):

Sui sottodomini il plugin non funziona. Lo ha confermato lo sviluppatore nei successivi commenti ai test effettuati. Ancora una volta una community pronta a collaborare ha dimostrato la sua utilitá.