Perché NON scegliere WordPress.com e come migrare il tuo sito WordPress ad un altro hosting.

come spostare il sito da wordpress-com ad altro hosting

Stai fuggendo da WordPress.com pure tu? Siete in tanti e tutti uniti dalle stesse motivazioni: i grandi limiti di questa piattaforma ed i costi esosi dei servizi offerti.

WordPress.com è un provider ed il suo target sono soprattutto nuovi utenti WordPress che hanno poco o zero tempo per studiare le basi del CMS o che sperano di impararlo iniziando da lì; alcuni addirittura con velleità da futuri web-master 😉 non sapendo che non impareranno molto smanettando sui siti che si possono creare lì, a causa delle tante restrizioni.

L’aumento delle migrazioni da quella piattaforma sta crescendo di pari passo all’aumento delle persone che scelgono WordPress per creare il loro sito, confondendo però WordPress.org (il sito ufficiale del CMS con tutte le risorse gratuite) con WordPress.com che invece è un’azienda di hosting che fa le sue brave scelte di marketing.

Scelte però contestate da molti ultimamente, soprattutto nei gruppi di supporto, ma non sono pochi anche gli articoli in cui si evidenziano i motivi per cui è meglio creare il sito WordPress direttamente su uno spazio web dove si è installata la versione originale e completa di WordPress.

Attenzione: i limiti che WordPress.com impone, valgono anche per i piani a pagamento sino ad un certo livello e comunque con tutti i piani, anche quelli più costosi, non si hanno tutte le libertà concesse dall’installazione di WordPress standard.

Perché WordPress.com non offre un buon servizio, in breve:

  1. Si ha un’installazione limitata di WordPress.
    Passando da questa a quella standard del CMS completo, molti utenti si confondono, non è assolutamente la base di partenza consigliabile per chi vuole creare un buon sito, anche crescendo con calma.
  2. Non si possono scegliere liberamente Temi o Plugin.
    Si devono installare solo temi e plugin di terze parti selezionati da loro (il bel tema creato da tuo cugino no, non ce lo puoi caricare).
  3. Per personalizzare il design ti chiedono di pagare un add-on.
    Che essendo WordPress un open source, questo è possibile, ma molto poco etico (tanto valeva creare un sitebuilder).
  4. Il tuo blog potrebbe essere chiuso da WordPress.com a loro insindacabile giudizio.
    Vedi i termini di servizio (TOS) che riportano: “WordPress.com può interrompere l’accesso a tutto o parte del sito web, in qualsiasi momento, con o senza causa, con o senza preavviso, con effetto immediato.”
  5. Non si possono inserire referral o gli annunci pubblicitari desiderati.
    Contravvenendo a questa regola si corre il rischio di vedere scomparire i referral che abbiamo messo o addirittura di avere il sito cancellato.
  6. Il costo di WordPress.com è alto rispetto ad altri provider.
    Per un piano decente (ma comunque con i limiti dei punti 3,4,5) si arriva a pagare 99 euro l’anno e nonostante ci siano alcuni add-on inclusi, come i backup, sono servizi che trovi normalmente offerti su altri hosting, tra gli add-on ed a prezzi sensibilmente inferiori.

Avete un sito su WordPress.com e volete trasferirlo su un altro hosting?

Si può fare con estrema semplicità, segui questa sintetica guida nel nostro sito di supporto tecnico, scritta per i nostri clienti, ma vale per migrare il tuo sito su qualsiasi hosting:

Come spostare un sito da WordPress.com sull’hosting di Misterdomain.

Ti accorgerai dagli screenshot della guida che in uno di loro appare la schermata in cui  WordPress.com ti propone di occuparsi del tuo trasferimento ad altro hosting, dietro pagamento di 129 euro – che se guardi quanto è facile la procedura, la richiesta di questa somma sfiora l’assurdo!

Come importare un sito da WordPress.com ad altro hosting

Avete altre questioni inerenti WordPress?

Entrate nel nostro gruppo di Supporto WordPress su Facebook e postate le vostre domande!

gruppo di Supporto WordPress su Facebook


Informazioni su Staff Misterdomain

Misterdomain.eu è un servizio di Inmediatamente Web SL - Tenerife (ES). Lo staff è composto da specialisti in aspetti tecnici e di digital marketing per offrire servizi ed assistenza sempre più performanti su domini, hosting e siti WordPress.