Come scegliere un Plugin WordPress gratuito o Pro

ADDENDIO CERCA PLUGIN

Solitamente quando cerchiamo un plugin per il nostro sito WordPress..

  1. Sappiamo quale vogliamo ed andiamo direttamente alla sua pagina di download
    (o la troviamo subito su Google, digitando il nome del plugin prescelto).
  2. Non sappiamo il suo nome ma solo il tipo di plugin che ci interessa (esempio “plugin per gallery”), quindi:
    – Chiediamo a Google,  approdando ai relativi post, per avere un orientamento grazie alle recensioni altrui.
    – Facciamo la ricerca direttamente nel repository su WordPress.org usando i filtri per tipo di plugin.

In entrambi i casi si rischia di essere sopraffati dal gran numero di risultati ottenuti. Come regolarsi, quindi, per trovare il plugin giusto per le nostre necessità?

  • Controlliamone la compatibilità con l’ultima versione di WordPress.
    Alcuni plugin non vengono aggiornati da tempo. Non è matematicamente certo che succeda al vostro sito, ma le applicazioni datate rischiano di non funzionare con le nuove versioni di WordPress e si prestano più facilmente ad avere falle nella sicurezza.
  • Guardiamo le stelle attribuite, i commenti ed il numero di recensioni ottenute dal plugin.
    Su WordPress, oppure nei commenti sulla pagina ufficiale del plugin e nel suo forum di supporto.
  • Leggiamo tutte le recensioni.Sono in inglese, chi non conosce questa lingua, può tradurre i testi con il translator, che perfetto non è, ma abbastanza adeguato al caso.
  • Impariamo a distinguere -2 esempi:
    Vediamo nell’immagine seguente due diversi plugin. Al primo, che non si aggiorna da due anni ed è stato scaricato circa mille volte, sono state attribuite 5 stelle, ma da 1 solo utente. Inoltre vediamo che questo plugin conferma la sua compatibilità sino alla versione 4.1 di WordPress e non con quella recente.
    Il secondo plugin invece, alla data odierna è stato aggiornato da due settimane. Ha ottenuto 4 stelle, ma da oltre 1.300 utilizzatori ed ha al suo attivo più di 1 milione di download.
    La scelta più saggia è ovviamente quella del plugin aggiornato.
    .Recensioni plugin WordPress

Vuoi un plugin qualunque, oppure un plugin sicuro?

Cercando su Google con le parole giuste, troviamo di tutto, purtroppo anche i plugin ed i temi Pro craccati, che vi raccomandiamo con forza di NON installare mai! Vedi perché.

Fidarsi o no di un plugin non aggiornato, seguendo le recensioni?
Se il plugin che abbiamo trovato non rilascia nuove versioni da anni, però sulla sua pagina ci sono recensioni positive recenti, chiediamoci sempre quanto possiamo sempre fidarci delle esperienze e dei commenti altrui.
Cerchiamo almeno di capire il livello di preparazione di chi ha scritto quel commento e, nel dubbio, allora non riteniamolo oro colato e cerchiamo ancora. Quando si tratta di sicurezza, infatti, è consigliabile sempre investire tempo in ulteriori verifiche o approfondimenti.

Oppure riduciamo i rischi al minimo possibile, usando Addendio.

Il motore di ricerca Addendio per plugin (e temi) WordPress

motore di ricerca per temi e plugin wordpress

Lo sviluppatore, Luca Fracassi, avverte che la sicurezza al 100% non la garantisce nessuno, tranne chi ha creato il plugin, ma assicura che Addendio ha sorgenti certe, cioè sviluppatori riconoscibili. Inoltre il filtro di questo motore di ricerca, esclude plugin non aggiornati da due anni e recanti codice malevolo.

Come funziona? Come un motore di ricerca: basta digitare il nome del plugin che ti interessa o le sue caratteristiche (ad esempio: “gallery”) ed avrai risultati di plugin ritenuti sicuri dall’algoritmo di addendio.

Addendio è nato di recente e diversi siti e sviluppatori stanno iniziando ad utilizzarlo ed a consigliarlo. Dal nostro punto di vista è sicuramente un altro strumento utile per aiutare la maggioranza degli utenti WordPress che non ha competenze tecniche, a provedere ugualmente alla sicurezza del proprio sito.

Fai la prova, usa Addendio adesso su questo sito:
CERCA PLUGIN  |  CERCA TEMIaddendio chorme stension

Inoltre:

Estensione di Addendio su Chrome
Grazie a questa estensione, troverai Addendio a disposizione sul sito di WordPress quando andrai a fare le tue ricerche. Usalo!

Installa Addendio sul tuo sito per filtrare i plugin che cerchi
Ogni volta che vorrai trovare un plugin da installare, dalla Bacheca del tuo sito avrai direttametne il motore di Addendio in funzione.

Le opinioni di altri siti su Addendio
Quelle su Twitter sono solo alcuni dei commenti lasciati da chi ha appena iniziato ad usare Addendio e ne testimonia l’efficacia.

CONFLITTI fra TEMI e PLUGIN

Può accadere che alcuni temi abbiano delle incompatibilità di codice con determinati plugin.

Ce ne accorgiamo quando vediamo malfunzionamenti nel sito e, disistallando un certo plugin, tutto riprende a funzionare. In casi come questi, o gli sviluppatori di quel plugin o tema rilasciano una versione aggiornata del plugin (o del template) che ha risolto il conflitto, oppure sarà necessario cambiare uno dei due elementi.


Misterdomain birdyPensiero del giorno dal tuo sito WordPress:
Cerca di usare meno plugin e più codice. Non sai il codice? Studia.
Non ce la fai senza aiuti? Ma si che ce la fai! Provaci.. Segui gruppi, forum, guide e tutorial con pazienza ed attenzione.

Grazie, ricambierò 🙂

Informazioni su Staff Misterdomain

Misterdomain.eu è un servizio di Inmediatamente Web SL - Tenerife (ES). Lo staff è composto da specialisti in aspetti tecnici e di digital marketing per offrire servizi ed assistenza sempre più performanti su domini, hosting e siti WordPress.