Sicurezza online e Siti: è solamente una questione di budget?

siti sicuri

Una recente ricerca EY condotta tra le imprese di 67 Paesi, sulla protezione delle informazioni, cita: “Per l’88% il sistema a presidio della sicurezza delle informazioni non è all’altezza delle reali necessità di protezione del business e il 69% degli intervistati ritiene che il budget dedicato alla cybersecurity dovrebbe essere incrementato fino al 50% per rispondere adeguatamente alle reali esigenze aziendali”.
“In Italia, secondo il 71% degli intervistati, dovrebbe essere incrementato il budget da destinare alla sicurezza informatica ma il 46% dichiara che rimarrà costante nei prossimi 12 mesi…” Vedi l’articolo testo completo su Tech Economy >>

MA E’ DAVVERO QUESTIONE DI BUDGET?

Non sempre, poichè vi sono molti provvedimenti che non riguardano l’acquisto di ulteriori strutture o servizi, bensì l’adozione di differenti atteggiamenti. Infatti, se la sicurezza non sempre dipende dai soldi spesi, è, sempre, invece, una questione di competenza in materia.

Se non si sa da che cosa difendersi, come si possono mettere in campo le giuste misure preventive?
Capita spesso, purtroppo, che i danni subiti in seguito ad una violazione di alcune barriere della nostra sicurezza, costino molto più di una accurata prevenzione.

Quindi gli investimenti necessari riguardano in primis la conoscenza della materia. Per sapere le basi basta poco, ma per gestire adeguatamente la sicurezza informatica ci vogliono competenze specifiche e se in azienda non potete disporre di dipendenti dedicati a queste procedure, la soluzione è acquisire in otusorcing servizi in grado di proteggervi, che realizzati da esperti in materia.

SITI E VOSTRE EMAIL: LE SICUREZZE ADOTTABILI

I furti di dati o le intrusioni malware via email, sono un timore diffuso, ma possiamo facilmente risolvere queste falle con attenzione e qualche lettura sull’argomento. Ci sono inoltre utili strumenti come quello che mettiamo a disposizione dei nostri clienti per configurare una protezione antivirus extra agli account di posta.

Concentriamoci adesso sulla sicurezza dei siti Internet ed in special modo sugli strumenti di sicurezza da adottare sul sito, per la vostra tranquillità e quella dei vostri utenti.

Abbiamo giá pubblicato diversi articoli che spiegano la necessità di installazioni sicure di CMS come WordPress, dei temi e dei plugin. Inoltre è vitale un costante aggiornamento di questi elementi. Tutte operazioni che si possono fare con estrema semplicità, se avete un hosting presso di noi o che comunque utilizzi il pannello PLESK. Estremamente consigliato, inoltre, fare periodici backup di tutti i files del sito.

Qui i documenti di approfondimento da leggere:

Per la vostra serenità, sappiate che i siti ospitati presso il nostro hosting hanno 3 livelli di protezione/backup costanti.

SSL: Un altro aspetto di sito sicuro

Per rendere sicura la navigazione all’interno di un sito, ci possiamo avvalere dei certificati di sicurezza SSL. Ne esistono diversi tipi, a seconda della garanzia che si desidera acquisire. Nell’articolo sotto linkato i dettagli e la schermata su come installarlo velocemente e facilmente.

SSL certificato di sicurezza per il vostro sito >>

E ricordatevi anche che Google privilegia i siti https!


Informazioni su Staff Misterdomain

Misterdomain.eu è un servizio di Inmediatamente Web SL - Tenerife (ES). Lo staff è composto da specialisti in aspetti tecnici e di digital marketing per offrire servizi ed assistenza sempre più performanti su domini, hosting e siti WordPress.