Significati delle varie estensioni per i nomi a dominio.

significato dei vari nomi a dominio

Esistono vari tipi di domini ed altrettante diverse autorità che li gestiscono.

I Domini principalmente usati e per quali siti sono indicati

I gTLD – Generic Top Level Domain:

.com

Il preferito, usato indifferentemente da persone o imprese, era nato per contraddistinguere i brand a carattere commerciale, ma è diventata l’estensione internazionale più diffusa ed autorevole.

.net

Questa estensione in origine fu creata dalle autorità telematiche USA per aziende del settore reti telecomunicazioni, ma in seguito ne è stato permesso l’uso generico e viene spesso scelta quando l’estensione .com non è disponibile.

.org

Per enti ed organizzazioni non a scopo di lucro, ma anche per siti personali e progetti open source. Adatto anche ad imprese che operano nel sociale.

.info

Un altro dei gTLD più popolari, viene usato generalmente per magazine online, portali di informazione, bloh tematici o siti di imprese ed associazioni a carattere divulgativo. *In promozione sino al 31 marzo 2017

.biz

Indicato per siti web commerciali (biz = businesses), viene solitamente scelto quando l’estensione .com non risulta disponibile per quel dominio. Ma è particolarmente indicato per professionisti o aziende che si occupano di sviluppo di business.

.name

Indicato per registrare qualsiasi dominio con dome di persona, non ha avuto in realtà l’esplosione che ci si aspettava, dato che molti professionisti hanno scelto il .com anche per i blog e siti che portano il loro nome.

I ccTLD – Country-Code Top-Level Domains

Queste estensioni sono gestite ognuna dall’autorità del proprio Paese.

.it

Indicativa dell’Italia, possono usarla privati, aziende ed associazioni che risiedono nell’U.E. e la registrazione va fatta attraverso un Registrar accreditato dal NIC, che è l’autorità italiana.

.eu

Questa estensione è indicativa dell’Europa e l’autorità competente è l’EURid. Per registrare un sito .eu è necessario che il privato o l’azienda siano residenti in uno dei Paesi del continente europeo.

Le nuove estensioni

Si descrivono da sole 🙂 poiché vengono create appositamente per identificare un soggetto, un settore, un’attività. Non hanno ancora raggiunto, secondo Google, un valore determinante ai fini SEO, ma vengono scelte proprio per dare agli interlocutori l’immediata percezione dell’attività svolta. Ecco solo alcuni esempi molto evidenti:

.casa

Per aziende ed operatori del campo immobiliare.

.win

Dall’inglese “to win” che significa vincere, è chiaramente indicato per chi opera nel campo di gioco e scommesse.

.shopping

Non c’è davvero bisogno di spiegare per quali attività è consigliabile scegliere questa estensione.

Le nuove estensioni in Promozione

Di seguito una delle nostre promozioni in corso nel mese di marzo 2017, per estensioni a dominio di spiccato interesse per chi si occupa di news e business.

Puoi vedere tutte le promozioni di Misterdomain nella pagina dedicata, ce ne sono ogni mese.

promozioni Misterdomain.eu sulle nuove estensioni

come scegliere un nome a dominioLa scelta del nome a dominio di un sito è molto importante ed è consigliabile farla tenendo presenti alcune accortezze utili alla tua Seo.

Se sei indeciso/a sul nome per il tuo nuovo sito, potrà interessarti: Come scegliere un dominio che piaccia a te ed a Google.


Informazioni su Staff Misterdomain

Misterdomain.eu è un servizio di Inmediatamente Web SL - Tenerife (ES). Lo staff è composto da specialisti in aspetti tecnici e di digital marketing per offrire servizi ed assistenza sempre più performanti su domini, hosting e siti WordPress.