SSL su WordPress: installazione facile con questo plugin


Ê tempo di SSL, anche a detta di WordPress ed altri grandi attori del digital world che, Google in testa, si sono alternati nel raccomandare ai proprietari di siti che richiedono l’iscrizione (quindi non solamente E-Commerce), l’installazione del certificato SSL. Altrimenti ci saranno ritorsioni: da quelle legali per aver infranto la legge sulla Privacy che pretende la conservazione sicura dei dati altrui, alle nuove regole di Google che da Gennaio 2017 segnalerà i siti a cui bisogna iscriversi anche solo per commentare, ma sprovvisti di https.

Installazione SSL su WordPress e problemi comuni.

Dopo l’installazione di un certificato SSL potrebbero ancora apparire sul browser messaggi di “navigazione non sicura” a causa di alcune URL che sono rimaste http – spesso si tratta di immagini o di link imputati a mano.

In special modo WordPress, talvolta può restituirci molti di questi file che “non hanno recepito” il nuovo protocollo sicuro.

La seguente applicazione risolve la maggior parte dei problemi.

REALLY SIMPLE SSL plugin

Dettagli e DOWNLOAD

Che cosa fa, in pratica: reindirizza tutte le richieste in arrivo a https.
really-simple-ssl-screenshot-1

really-simple-ssl-screenshot-2

ATTENZIONE: fate sempre un backup del sito (file e DB) prima di installare il vostro certificato SSL. Vi permette di poter ripristinare il sito in tutta sicurezza, nel caso in cui si verificassero anomalie che non riuscite a risolvere rapidamente.


Informazioni su Staff Misterdomain

Misterdomain.eu è un servizio di Inmediatamente Web SL - Tenerife (ES). Lo staff è composto da specialisti in aspetti tecnici e di digital marketing per offrire servizi ed assistenza sempre più performanti su domini, hosting e siti WordPress.