blog o sito

Scelta del template. E’ un Blog o Sito?

Desiderate creare un sito o un blog? Oppure un sito che contenga anche l’area blog?
Orientate quindi le vostre ricerche ai temi specifici.

I template concepiti per siti “corporate” aziendali, mettono in primo piano i contenuti delle pagine con le offerte di servizi o prodotti. Al contrario, quelli progettati per i blog, danno rilevanza agli articoli, ma possono comunque contenere elementi che segnalino pagine o promo o call to action. Vediamo qui alcune regole base per scegliere.

IMMAGINI E CONTENUTI

Fra i vari tipi di blog e siti, ci sono quelli concepiti per foto e video, con accattivanti home pages create per valorizzare le immagini inserite nei vari post, sia attraverso slider a tutta pagina, sia con griglie contenenti diverse immagini.

In certi casi dare priorità alle immagini risulta estremamente importante, ad esempio per siti e blog che trattano di:

  • Turismo
  • Eventi
  • Moda
  • Estetica
  • Arredamento
  • Gastronomia
    (in questo settore sono però altrettanto importanti le schede informative su caratteristiche nutrizionali, provenienza, ricette etc).

Mentre per siti che trattano di servizi (o di prodotti) scientifici, tecnici e manifatturieri, i testi hanno la priorità, sebbene sia sempre consigliabile comporli sotto forma di “schede tecniche” con elementi che aiutano la lettura, come indici, elenchi puntati, paragrafi corti e ben distanziati.

Inserire immagini-icone, inoltre, è estremamente utile per guidare i lettori in pagine ed articoli di una certa lunghezza e diversità di sotto-argomenti.

fotoblog