Tutorial WordPress su mobile – applicazioni: Flipboard.

flipboard per wordpress tutorial

La fruizione da mobile cresce ed i contenuti si adattano. Ci sono già vari servizi di “creazione siti da mobile” su piattaforme proprietarie, ma anche con WordPress è possibile entrare nella bacheca del sito e creare pagine o articoli dal nostro smartphone.

Nel nostro caso il template è responsive, quindi ben visualizzabile su altri device, ma con l’applicazione Flipboard li rendiamo fruibili in un altro modo. Così l’utente sceglie quale sia il più consono ai suoi gusti o necessità.

Due parole su Flipboard

Esiste da qualche anno, ci trovate pubblicazioni da tutto il mondo, su qualsiasi argomento. La usano indifferentemente grandi marchi e piccoli imprenditori o free lancers. Permette di trovare contenuti grazie alla ricerca e di condividerli con altri. E’ una sorta di “social-magazine” molto facile da usare.

Basta scaricare l’applicazione ed anche da mobile, oltre che visualizzare, è facile creare i “magazine” poiché è sufficiente linkare le URL che ci interessano.

Come appare nella schermata infatti, l’app di Flipboard si piazza sul Browser ed inserisce la pagina web che state visitando nel magazine che desiderate.

aggiungi post su Flipboard

WordPress tutorial su Flipboard – secondo noi

flipboard per tutorial wordpressProprio per rendere ancor più fruibili da mobile i contenuti della nostra area tutorial ed i post su web-marketing e web-desing, abbiamo deciso di usare Flipboard per dividerli in “bustine” tematiche, la cui consultazione viene quindi agevolata:

  • Ogni argomento è specifico
    Non conviene, se è fatto a scopo didattico, creare un magazine generico con “tutto su WordPress”, bensì piccoli magazine tematici su argomenti precisi. Nel nostro caso infatti iniziamo con la prima “bustina” dedicata ai primi passi per la costruzione di un sito. Seguono altre sui Template, i Plugin etc.
  • Pochi contenuti per ogni tema
    Ipotizzando soprattutto una visione da mobile, ogni bustina su Flipboard contiene dai 4 ai 10 link. Per chi si collega dal computer è probabilmente più conveniente entrare nel sito e trovare cio’ che interessa attraverso i campi di ricerca per categorie, tag o parola chiave.

Infine: condividere e divulgare

La condivisione è possibile via email e sui Social. Scegliendo invece “Incorpora rivista” otterremo uno script che possiamo inserire nel nostro sito. O in un articolo sull’argomento, oppure visibile in modo permanente sulla vostra sidebar.

Il codice da’ come risultato il riquadro sottostante.
View my Flipboard Magazine.


Informazioni su Staff Misterdomain

Misterdomain.eu è un servizio di Inmediatamente Web SL - Tenerife (ES). Lo staff è composto da specialisti in aspetti tecnici e di digital marketing per offrire servizi ed assistenza sempre più performanti su domini, hosting e siti WordPress.