Se c’è una cosa a cui WordPress ci sta abituando, sono – in generale – i suoi numeri in crescita. Cresce anche il numero dei contributor e dei progetti avanzati legati al CMS più usato al mondo. Tanto per dirne un paio:
- Il 28% dei siti mondiali sono creati con WordPress
- Oltre 45.000 plugin (per non parlare dei temi) sono disponibili sul repository ufficiale
La rapida crescita degli utenti, le loro necessità e la partecipazione e presenza di developer WordPress in un sempre maggiore numero di Nazioni del pianeta, sono stati confermati anche dal recente WordCamp 2017 tenutosi a Parigi, sul quale è appena uscito un post su WPTAVERN.
I numeri del WordCamp 2017 di Parigi
- 1.900 partecipanti
- 79 i loro Paesi di provenienza
- 1.000 le partecipazioni in diretta
- 77 i Paesi dei partecipanti in collegamento
Totale: 2.900 partecipanti provenienti da 92 paesi.
I numeri dietro le quinte del WordCamp
- 221 volontari hanno lavorato comunicando su Slack, per aiutare la gestione e la fruizione dell’evento e per aggiornamenti e comunicazioni in real time.
- 45 organizzatori dell’evento hanno reso più accessibili le presentazioni agli altoparlanti in diverse lingue con la didascalia in diretta e la traduzione audio.
Obiettivo: internazionalizzazione!
WordCamp Europe è l’evento principale di WordPress sugli sforzi in corso per portare il software a tutte le lingue del mondo.
Una grande percentuale di partecipanti è stata leader multilingue nella comunità di traduzione di WordPress e durante l’evento ci si è confrontati su temi come la comunicazione, l’internazionalizzazione, l’organizzazione di sprint di traduzione e l’utilizzo di linguaggi inclusivi per le interfacce.
La presentazione di Gutenberg, il plugin builder
Nell’ottica di facilitare la creazione del sito ai nuovissimi utenti senza competenze tecniche, parte del team di WordPress si è dedicato allo sviluppo di un builder che dovrebbe essere integrato nelle versioni del CMS che usciranno nel prossimo futuro.
Presentata al WordCamp la nuova release di Gutenberg che, si avvisa, è ancora in versione beta e non è adatta ai siti in produzione.
WordCamp 2017 -L’articolo originale su WPTAVERN – in inglese
Se anche tu usi WordPress e ti servono consigli, tutorial o assistenza, oppure sei un/a professionista che ha sviluppato temi e plugin e ti fa piacere presentarceli, entra nel nostro gruppo Supporto WordPress su Facebook!